L’agriturismo La Renaia si trova a soli 5 minuti di auto da Cortona immerso nella splendida campagna Toscana.
La proprietà si sviluppa a partire dalla casa colonica in pietra, sorta attorno al nucleo originale di un mulino ad acqua del 1600, che è stata sapientemente ristrutturata mantenendone le sue peculiarità originali.
Completano la struttura le dependance che trasformano l’insieme in una corte armoniosa e funzionale completamente recintata.
Tutti gli appartamenti e le camere dell’agriturismo La Renaia dispongono di spazio esterno esclusivo. Sono arredati nel pieno rispetto della tradizione toscana e dispongono di ogni comfort.
Dalla corte sono accessibili i vari servizi comuni, dalla lavanderia, alla sala giochi e passatempo. Il complesso è dotato di forno a legna di antica fattura e barbecue in ambiente coperto. Annesse alla costruzione principale, all’interno di una vecchia stalla, sono state ricavate la palestra e la sala da biliardo.
Fa parte integrante dell’agriturismo La Renaia un ampio giardino con piscina a "sfioro", di metri 14x6, utilizzabile dagli ospiti dell'azienda agrituristica nel periodo estivo in maniera esclusiva.
All’interno dell’agriturismo La Renaia è stata recentemente realizzata una cucina professionale e un ampio salone di ricevimento dove la padrona di casa realizza, a richiesta, serate gastronomiche ad hoc con gustosi prodotti dell’azienda ed eccellenze provenienti dal territorio circostante.
La proprietà è molto attenta al rispetto dell’ambiente. Sono stati recentemente installati all’interno della proprietà pannelli fotovoltaici che producono energia pulita che viene rinvestita all’interno dell’agriturismo. Gli ospiti possono toccare con mano il risparmio di Co2 attraverso un display posizionato all’interno dell’azienda.
Grande impegno anche nella raccolta dei rifiuti che viene rigorosamente differenziata e smaltita secondo il calendario del Comune di Cortona, mentre gli scarti organici sono compostati e trasformati in loco.