Prenota on-line

OPPURE

Contattaci

CHIAMA
Cosa fare a Cortona, Toscana | Tour culturale

Cortona

Tour culturale della città

Il MAEC
Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona

I due musei della città, il Museo MAEC e quello Diocesano, costituiscono due appuntamenti imperdibili per chi voglia conoscere la storia della città, l’arte antica e contemporanea.

Le origini del museo e la sua collezione risalgono al 1727 quando fu fondata l'Accademia Etrusca. Dal 2005 nasce il MAEC-Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona. Riunisce in un unico percorso museale le antiche collezioni settecentesche dell’Accademia Etrusca come il lampadario etrusco, la sezione egizia, la biblioteca storica e le opere di Gino Severini con i più recenti rinvenimenti archeologici che illustrano la storia di Cortona di epoca etrusca e romana. Tra questi di particolare interesse la “Tabula Cortonensis” documento in etrusco databile al II sec. a.C oltre ai corredi delle tombe dei circoli del Sodo.

Cosa fare a Cortona, Toscana | Tour culturale
Cosa fare a Cortona, Toscana | Tour culturale

Museo Diocesano
La pinacoteca della città di Cortona

Il Museo Diocesano occupa la Chiesa superiore del Gesù e le sale adiacenti.

Raccoglie al suo interno le grandiose opere d’arte di Beato Angelico, Bartolomeo della Gatta, Lorenzetti, Luca Signorelli, Giuseppe Maria Crespi e Francesco Capella, insieme ad arredi liturgici, reliquiari e paramenti sacri di notevole valore storico ed artistico; ricordiamo particolarmente l’Annunciazione del Beato Angelico, la Deposizione del Signorelli, l’Estasi di Santa Margherita del Crespi, il Reliquiario Vagnucci e il Parato Passerini, realizzato su disegni di Raffaellino del Garbo e Andrea del Sarto.

Parco Archeologico
Le origini etrusche e romane

Grande importanza riveste il Parco Archeologico, con reperti del periodo etrusco e romano. È un itinerario urbano e un percorso fuori dalle mura cittadine. I più importanti da visitare sono gli imponenti edifici funebri di epoca etrusca, noti come Meloni e Tanelle. Tra questi spicca il tumulo II del Sodo, con la spettacolare gradinata-terrazza decorata da gruppi scultorei ed elementi architettonici di stile orientalizzante.

Un altro melone, chiamato anche Tomba François dal nome dell’archeologo scopritore (1842), contenente due grandi sepolcri a camera, si trova proprio al centro di Camucia.

Cosa fare a Cortona, Toscana | Tour culturale
Cosa fare a Cortona, Toscana | Tour culturale

Altri Musei
Paleontologia e cultura contadina

Sempre nei dintorni della città da non perdere anche il Museo di Farneta: che raccoglie reperti paleontologici.

Infine, il Museo della Civiltà Contadina di Fratticciola mostra gli oggetti legati alla terra e a una cultura contadina ormai scomparsa.

LE NOSTRE RECENSIONI

Tripadvisor Booking