Prenota on-line

OPPURE

Contattaci

CHIAMA
Azienda Agricola La Renaia, Cortona | Agriturismo in Toscana

L’Azienda Agricola

Tutto nasce da un antico mulino…

Le nostre origini
Una storia lunga oltre 400 anni

L’agriturismo La Renaia sorge all’interno di un antico mulino per il grano del XVII secolo. Si trova lungo la strada che conduce da Cortona verso la località Ossaia in un piccolo nucleo di antiche case coloniche, dal nome appunto di "Renaia".

Il nucleo originario del mulino ha subito trasformazioni in particolare nella seconda metà dell’800 quando le stanze a piano terra furono trasformate in stalla per l'allevamento dei bovini di razza Chianina, il ricovero del cavallo, mezzo di trasporto, e del somaro, per il traino del "baroccio", riservando il piano superiore, a cui si accedeva , e si accede ancora, da una tipica scala in pietra culminante in una loggia, ad abitazione del "colono-mezzadro". Nel 1959 la struttura è stata acquistata dalla Famiglia Lazzeri, che l'ha abitata sino alla fine degli anni 70.

Azienda Agricola La Renaia, Cortona | Agriturismo in Toscana
Azienda Agricola La Renaia, Cortona | Agriturismo in Toscana

Il restauro
Il coraggio e l’attenzione

Negli anni '90, grazie alla coraggiosa scelta del capo famiglia Dino Lazzeri, iniziano gli importanti lavori di ristrutturazione della vecchia casa di famiglia che restituiscono a tutta la struttura il suo aspetto originario di costruzione in pietra locale, eliminando ogni stratificazione che nel tempo ne aveva alterato la fisionomia. Sotto la sua paziente supervisione riaffiorano i mattoni, gli archi, il focolare, le pietre antiche e levigate dal tempo.

Rinata a nuova vita, alla fine del XX° secolo, La Renaia, sotto l’attenta guida della figlia Carola, per tutti Loretta, comincia ad accogliere coloro che vogliono conoscere e apprezzare la tranquilla vita di campagna in una parte del mondo benedetta da Dio e baciata dalla storia.

Produzione agricola
La genuinità ancora nel piatto

L’attività agricola della famiglia, nel frattempo, non è cessata. Si producono ancora cereali (grano duro, mais, girasole, orzo), barbabietole da zucchero e ortaggi, oltre alla coltivazione della vite e l'olivo.

Alla Renaia è possibile raccogliere ancora una pesca, un cocomero, una mela, un pomodoro buoni come un tempo, se ci sono, fin quando ce ne sono…perchè la dispensa è nell'orto, non nei supermercati! E se il nostro orto è avaro ci riforniamo dagli orti delle aziende del territorio.

Azienda Agricola La Renaia, Cortona | Agriturismo in Toscana

LE NOSTRE RECENSIONI

Tripadvisor Booking