Prenota on-line

OPPURE

Contattaci

CHIAMA
Cosa fare a Cortona, Toscana | Tour religioso

Cortona

Tour religioso della città

La spiritualità di Cortona
Meta ideale per il turismo religioso

Le numerose e monumentali chiese del territorio cortonese, la spiritualità francescana, il paesaggio armonioso e mistico concorrono a fare di Cortona una meta ideale per un turista in cerca di stimoli spirituali e luoghi di meditazione. Cortona è intimamente legata ai primi tempi del francescanesimo. L’Eremo delle Celle fu infatti il primo convento costruito da San Francesco quando per la prima volta giunse in questa città, nel 1211. In questo convento, aggrappato al fianco del Monte Sant’Egidio, soggiornarono, oltre a San Francesco, Frate Elia Coppi, S. Bonaventura e S. Antonio da Padova.

Un altro luogo da non perdere è la chiesa di S. Francesco, eretta nel 1245 da Frate Elia Coppi, compagno del Santo di Assisi, e secondo ministro generale dell’Ordine. Di stile gotico, con un grande rosone sulla facciata e snelle bifore sui fianchi e sulle absidi, al suo interno contiene l’ultima opera di Pietro Berrettini (Pietro da Cortona) “l’Annunciazione” , altre pregevoli opere pittoriche, affreschi, e le ossa di Frate Elia Coppi.

Cosa fare a Cortona, Toscana | Tour religioso
Cosa fare a Cortona, Toscana | Tour religioso

La Basilica di Santa Margherita, contenente il corpo della Santa, racchiuso in una preziosa urna d’argento si trova sulla sommità del colle e si raggiunge attraverso un percorso panoramico impreziosito dalle stazioni della “Via Crucis”, mosaici di Gino Severini. È sorta dai vari rimaneggiamenti di un oratorio del XIII secolo; nella seconda metà dell’800 è stata quasi completamente modificata e delle antiche strutture architettoniche permangono il rosone della facciata di Giovanni Pisano, il campanile e le mura esterne del Coro.

Dal suo piazzale è possibile ammirare uno splendido panorama della Valdichiana, con i suoi bordi delimitati dal Lago Trasimeno, dai monti Amiata e Cetona e dalla pianura che conduce a ovest verso Siena e a nord-est verso Arezzo.
La Chiesa di San Niccolò sorge in un luogo suggestivo, circondato dai cipressi; contiene un gonfalone dipinto da Luca Signorelli, ed un dipinto opistografo su tavola che raffigura la Madonna col Bambino tra i Santi Pietro e Paolo, sempre di L. Signorelli.

Le Chiese dei dintorni
Il Calcinaio e Santa Maria Nuova

Innumerevoli altre chiese arricchiscono questa città, alcune imponenti, altre che si fanno scoprire per caso, in mezzo a edifici e palazzi. Un intreccio quotidiano tra vita civile e religiosa all’interno delle mura storiche, in un susseguirsi di tabernacoli, busti e immagini religiose.

Fuori dalle mura, a mezzacosta, campeggia solitaria Santa Maria delle Grazie al Calcinaio, eretta su disegno di Francesco di Giorgio Martini (1485), in laterizi e pietra arenaria. Fuori Porta Colonia si erge Santa Maria Nuova, chiesa armoniosa con cupola emisferica, iniziata su disegno di Giovan Battista Infregliati (1550) modificato e completato da Giorgio Vasari.

Cosa fare a Cortona, Toscana | Tour religioso

LE NOSTRE RECENSIONI

Tripadvisor Booking